Durata del corso: 24 ore (12 appuntamenti da 2 ore cad.)
Frequenza: Settimanale – Orari: 21.00 – 23.00
Periodo: da definire
Sede: Livorno

Alla base di un racconto per immagini, frutto di inquadrature raccordate, esiste un lavoro di ideazione, costruzione e previsualizzazione in cui la parola scritta è chiamata a pianificare ciò che il pubblico vedrà.

La Sceneggiatura è il primo passo di ogni audiovisivo: film, serie, video commercial, esistono in prima istanza come testo scritto. E quel testo rappresenta solo l’atto conclusivo di un lungo percorso creativo.

Il primo rischio di questa fase è di accontentarsi di una sola idea, sottraendosi alla messa in discussione. Il secondo – assai frequente – è di lasciarsi lusingare dalla parola scritta, dimenticando che l’opera finale verrà fruita da occhi e orecchie.

Il Corso è rivolto all’affinamento della capacità di raccontare in chiave audio-visiva e a fornire gli strumenti per la scrittura di una sceneggiatura professionale.

Impareremo per prima cosa i requisiti formali dei documenti che vengono richiesti in questa fase – soggetto, trattamento, script – per poi addentrarci nella comprensione di ciò che rende una sceggiatura una buona sceneggiatura.

Parleremo di struttura narrativa, di costruzione dei personaggi, di dialoghi; analizzaremo sequenze e sceneggiature di esempi illustri; approfondiremo i generi; comporremo la nostra personale “cassetta degli attrezzi” con principi e buone pratiche di scrittura.

Ma al contempo impareremo a selezionare questi attrezzi e a disattendere, se necessario, quelle stesse regole per non soffocare l’atto creativo e preservare la vitalità del testo.

Docenti

FRANCESCA DETTI

Sceneggiatrice / Produttrice