Durata del corso: 24 ore (12 appuntamenti da 2 ore cad.)
Frequenza: Settimanale – Orari: 21.00 – 23.00
Periodo: da definire
Sede: Livorno

Regia e Montaggio sono due aspetti centrali nella creazione di un audiovisivo – sia esso un film, un cortometraggio, un videoclip o un video di comunicazione aziendale.

Per saperli padroneggiare è fondamentale conoscere quella speciale lingua basata su immagini in movimento, raccordate fra loro e combinate col sonoro: il Linguaggio Cinematografico.

Si tratta di un linguaggio universale che tutti impariamo sin dall’infanzia. Ma usarlo per esprimersi pienamente – e con personalità – non è facile. Al pari della lingua scritta e parlata, è necessario studiarlo per comprenderne le dinamiche che lo regolano.

Durante il corso apprenderemo le strutture grammaticali che caratterizzano qualsiasi audiovisivo, partendo dagli elementi base, le inquadrature, passando per i movimenti di macchina, fino ad arrivare ai modi creativi ed espressivi per assemblare tutto.

Impareremo come “smontare” un audiovisivo analizzando sequenze di film celebri che hanno innovato il linguaggio, scoprendo come sono state realizzate concretamente e interrogandoci sui motivi della loro efficacia.

Una volta acquisite i fondamenti del Linguaggio Cinematografico, passeremo ai vari modi di affrontare la progettazione registica, illustrando tecniche come il découpage, il piano inquadrature e lo storyboard.

Infine analizzeremo i vari tipi di montaggio che si sono sviluppati dalle origini del Cinema a oggi, con incursioni nelle tendenze attuali dei video social.

ATTENZIONE: nel corso si esplora l’aspetto teorico del Montaggio, analizzandone le regole grammaticali. Per imparare l’utilizzo pratico del software di Editing si rimanda al corso di Adobe Premiere Pro.

Docenti

ALESSANDRO IZZO

Regista / Montatore