Produzioni

Co-fondatrice de i Licaoni Digital Studio, sceneggiatrice e produttrice.

Nel 2014 la sua sceneggiatura “The Touch” è stata selezionata da YouTube e Legendary Pictures per il contest di promozione del film di Guillermo Del Toro “Crimson Peak”.

Nel 2015 la webserie “Elba – L’eredità di Napoleone” da lei scritta diventa la quinta webserie più premiata la mondo (tra gli altri Premio Rai Fiction e Efebo D’Oro 2015).

Con il cortometraggio proof of concept “Twinky Doo’s Magic World”, di cui co-firma la sceneggiatura assieme ad Alessandro Izzo, ha vinto nel 2017 il premio Sky Atlantic a seguire Best Horror al Tokyo Genre Festival, Best Pilot al Webfest Berlin fino alla selezione ufficiale al festival Canneseries – MipTV (sezione InDevelopment). Dal corto è stato prodotto il lungometraggio omonimo col supporto di Toscana Film Commission e MiBACT. Il film è attualmente in fase di post-produzione.

Nell’ambito della serialità il suo progetto “Tana libera tutti” si è aggiudicato nel 2018 un contributo ministeriale, Bando Selettivi 2018 per Scrittura. Al momento sta lavorando allo sviluppo di un secondo progetto seriale, sempre in coppia con Alessandro Izzo.

Scrive anche per il fumetto (“Tales from BauleLicaoni Comics, “Elba – La profezia di NerinaEdizioni Double Shot) e il teatro (“Sedie”, dramma per quartetto d’archi, Archi Riflessi prod.; “La parte migliore di me”, Edizioni Erasmo).

Didattica

Francesca ha una lunga esperienza di insegnamento tramite corsi e workshop svolti presso scuole e accademie di tutta Italia.

Dal 2018 tiene il corso di Sceneggiatura per il Cinema alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, oltre al modulo di Ideazione e Scrittura nei corsi di Videomaking e Animazione.

Per i Licaoni Digital Studio Francesca è co-autrice e conduttrice de “i Licaoni Cinema Show”, rubrica di edutainment sul linguaggio cinematografico, e del format “Il film in una scena”, rubrica di video essay di analisi di opere cinematografiche, liberamente distribuiti via web.

Per questa attività ha vinto il premio Filmagogia 2017 alla 74. Mostra del Cinema di Venezia.


Chi Siamo