Produzioni

Dopo studi informatici Alessandro si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze cominciando un percorso da fumettista. Nel 1999 ha fondato i Licaoni Digital Studio e da allora ha lavorato come sceneggiatore, regista e produttore per tutte le produzioni dello studio.

Per i Licaoni ha diretto un lungometraggio indipendente (“Kiss me Lorena” con una esordiente Alba Rohrwacher), svariati cortometraggi (fra gli altri, “Last Blood”, “Alice’s Adventures in Tuscany” e “Olivia”) e webserie. Dirigendo anche tutta la fase di post-produzione – dal montaggio agli effetti digitali – ha vinto premi come Miglior Regia e Migliori Visual FX per “Elba – L’eredità di Napoleone”.

Con il cortometraggio proof of concept “Twinky Doo’s Magic World” ha vinto nel 2017 il premio Sky Atlantic a seguire Best Horror al Tokyo Genre Festival, Best Pilot al Webfest Berlin, Best Editing allo ShorTS International Film Festival (avendone curato anche il montaggio), Best Pitch a Die Seriale e al CPH WebFest. Il progetto è infine stato selezionato al festival Canneseries – MipTV (sezione InDevelopment).

Dal corto è stato prodotto il lungometraggio omonimo col supporto di Toscana Film Commission e MiBACT. Il film è attualmente in fase di post-produzione.

Nell’ambito della serialità il suo progetto “Tana libera tutti” si è aggiudicato nel 2018 un contributo ministeriale, Bando Selettivi 2018 per Scrittura. Al momento sta lavorando allo sviluppo di un secondo progetto seriale, sempre in coppia con Francesca Detti.

Didattica

Alessandro insegna da anni presso scuole e accademie in tutta Italia. Dal 2018 è docente del corso di Videomaking alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Per il canale Youtube è co-autore del longevo “i Licaoni Cinema Show”, rubrica di edutainment sul Linguaggio Cinematografico tra le più viste d’Italia, e del format “Il film in una scena”, videosaggi su opere cinematografiche liberamente distribuiti via web.

Per questa attività ha vinto il premio Filmagogia 2017 alla 74. Mostra del Cinema di Venezia.


Chi Siamo